Firefox 3 diventa portatile e entra nella chiave USB

firefox_3_portable_usb.jpgFirefox 3, durante il rilascio delle versioni Beta e RC è rapidamente diventato il software più chiacchierato del mondo e l’hype è culminato con il download day, chiusosi con il ragguardevole traguardo di 8 milioni di download nelle prime 24 ore del rilascio della versione definitiva, per superare poi i 17 milioni nella prima settimana.

Nemmeno il tempo però di ufficializzare i dati e entrare nel libro ufficiale del Guinnes World Record, che già appare il primo fork della nuova versione stabile della volpe di fuoco. Il sito PortableApps.com ha reso disponibile al mondo, Firefox 3 Portable Edition, pronto per la chiavetta USB, cioè che non necessita di installazione e che porta con sé temi, estensioni, storia, cache, password e tutti gli altri dati che vorremmo avere in qualsiasi computer.

Un’altra versione portatile di Firefox esiste già da tempo ed è molto apprezzata: si chiama Firefox Wonder Edition ed ha la particolarità di essere basata sulla release ufficiale 1.5, molto più leggera del suo successore. Per non far sentire la mancanza di alcune funzionalità arrivate posteriormente, FWE è dotato di alcuni utili plugin che, ad esempio, migliorano l’utilizzo dei tab.

La terza major release di Firefox, come probabilmente tutti sapete, gode di un’ottimizzazione migliore del 2 e forse già questo potrebbe bastare ad abbandonare il nostalgico FWE, in favore della crazione di PortableApps. Ma l’ultimo Firefox nato, possiede anche importantissime nuove funzionalità che cambieranno il nostro modo di utilizzare il web, come il supporto di gran lunga migliore alle web apps, che potranno venir utilizzate anche offline.

Chi ama portarsi dietro la vita in una chiavetta ha già l’animo in pace, ma il browserone open source ha al seguito una nutrita schiera di fork (alcuni dei più interessanti), che vantano piccoli ma affezionati bacini di utenza.
Nei prossimi mesi sarà interessante seguire gli sforzi delle comunità di sviluppatori che lavorano a tali progetti, per vedere in che modo si adatteranno alla roadmap di Mozilla Foundation.

via | geekissimo

Press ESC to close