Allarme anti-incendio a base di Sushi

Wasabi fire alarmSiete mai andati a cena in un ristorante giapponese? Se sì, e se avete ordinato Sushi avrete sicuramente notato ed assaggiato il Wasabi…quella pasta verde, densa e altamente piccante che viene messa sul bordo del piatto per essere mescolata con la salsa di soia o, in alternativa, per essere spalmata sulla pietanze. È uno dei principali elementi della cucina giapponese; si ottiene dalla radice di una pianta: la Wasabia japonica.

Una azienda giapponese ha recentemente creato un prototipo di allarme anti-incendio casalingo silenzioso che, a differenza dei modelli classici, non suona o lampeggia, ma che libera nell’aria, vaporizzandolo, proprio il temutissimo Wasabi.

Attenzione agli occhi!

Secondo dei test effettuati presso la Shiga University of Medical Science, l’odore pungente della pasta verde è in grado di svegliare una persona in meno di 2 minuti e una persona non udente è in grado di svegliarsi in soli 10 secondi (molti di meno di quanto ci impiega una persona svegliata da una luce intermittente). Inoltre, secondo il professor Makoto Imai: “la sperimentazione è stato utile per assicurarci che il nuovo apparecchio di allarme permetta ai non udenti, in modo efficace, di mettersi in salvo in caso di emergenza”.

Press ESC to close