di  -  giovedì 10 gennaio 2008

Barcamp in Second LifeCome ha giustamente sottolineato Tambu, l’inizio dell’anno è momento di previsioni su quel che accadrà. Condivido pienamente la sua analisi dei settori che ha considerato, che molto probabilmente si svilupperanno secondo quelle direttrici.

Mi piacerebbe però aggiungere un altro elemento che credo nel 2008 farà la sua prepotente comparsa: i mondi online. Se finora il fenomeno Second Life ed affini è esploso nel 2007 solo nella comunità di “prosumer” o comunque di consumatori informati, nel 2008 si avrà secondo me una diffusione molto più capillare di questo nuovo medium.

Le ragioni di questa mia previsione sono molteplici. Innanzitutto è noto che nel 2008 saranno rilasciati al pubblico moltissimi mondi online, attualmente in fase di sviluppo e beta privata, che si affiancheranno a Second Life vivacizzando concorrenza e competizione.

In secondo luogo le tecnologie, già adesso mature, saranno ancora più accessibili e diffuse, consentendo praticamente a chiunque di usare i client per l’accesso a questi mondi, particolarmente esosi non solo in termini di banda larga, ma anche di RAM e memoria video.

In terzo luogo gli operatori del settore, dopo aver sperimentato, sbagliato e azzeccato formule varie, stanno finalmente capendo cosa si può fare nei mondi online e cosa no. Si è ad esempio colto il fatto che è sbagliato voler a tutti i costi riprodurre dinamiche ed ambienti di real life, in una second life che ha dinamiche molto diverse. Si è visto, inoltre, che hanno avuto grande successo i tentativi di collegare il mondo del web a Second Life, realizzando mash-up usati con piacere dagli utenti.

Principalmente per questi motivi ritengo che, soprattutto nella seconda metà del 2008, assisteremo ad un generale interessamento di “massa” al fenomeno dei mondi online, che un domani (non nel 2008 però) sono convinto si affiancheranno al web (senza sostituirlo, dato che assolvono compiti diversi) con la stessa diffusione.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.