Auto ad idrogeno e progetti open-source

RiversimpleUna nuova automobile ad idrogeno verrà presentata la prossima settimana in Inghilterra ma… attenzione… già da ora, ognuno può partecipare attivamente alla fase finale della progettazione.

L’auto, è stata disegnata in tre anni da professori e studenti di Oxforf e Cranfield e recentemente, la casa di produzione Riversimple che renderà il progetto realtà, ha deciso di lasciare il progetto open-source , offrendo, di fatto, la possibilità a tutti di rielaborarlo online.

Questo nuovo concetto di automobile ad idrogeno , sarà grande più o meno come la Smart, 350kg di peso, velocità di circa 80 km/h e una autonomia di poco più di 320 km. Dotata di 4 motori elettrici indipendenti (uno per ruota), dalla potenza complessiva di 6kW. Un’auto cittadina insomma (infatti l’aggettivo “urban” è ricorrente…).

Inoltre, dato interessante, sembra che la Riversimple voglia vendere l’auto assieme al carburante (tutto compreso), cioè: un leasing di 20 anni che comprenda mezzo ed idrogeno.

L’azienda, in questo momento, sta lavorando a 10 prototipi però spera di poter lanciare l’auto sul mercato entro breve e in concomitanza con la costruzione di infrastrutture per la distribuzione del carburante.

Leggera ed efficiente…

Dimenticavo, alla fine dei 20 anni di vita, i mezzi verranno riciclati.

Fonte: Autoblog Green

Press ESC to close