Cellulare Samsung con fotocamera da 12 inutili megapixel

samsungSamsung potrebbe annunciare al prossimo World Mobile Congress il proprio cellulare con fotocamera da 12 megapixel. Una “sporca dozzina” di inutili megapixel, bisognerebbe dire, riprendendo il titolo del post in cui Tambu dimostrava come già l’idea di cellulari con fotocamera da otto megapixel, fosse più che altro una trovata commerciale, e di quelle che fanno solamente male all’utente.

Detta in termini un po’ rozzi, ma mi auguro chiari, se il sensore della fotocamera è sempre lo stesso, aumentare il numero dei megapixel non migliora la qualità delle foto, ma oltre un certo limite ottiene solo di aumentare il cosiddetto rumore digitale.

A cosa serve allora annunciare in pompa magna un cellulare con una fotocamera che molto probabilmente non sarà in grado di scattare foto migliori di quelle con un numero di megapixel inferiori? E’ facile intuirlo, l’utente meno esperto e meno informato è facilmente attratto dal numero, e nel confrontare due prodotti si basa molto se non esclusivamente su quello che compare sulla scheda sintetica nello scaffale del centro commerciale.

Chi sceglie il cellulare anche o prevalentemente in base alle caratteristiche della fotocamera, parametro mediamente tenuto il alta considerazione, sarà portato a preferire un cellulare con 12 megapixel ad uno con 6, anche a costo di pagarlo di più. Ma come reagirà quel consumatore quando, rendendosi conto che le foto non sono poi tanto superiori, chiederà ad un amico più esperto, o leggerà un articolo come questo, in cui si spiega che il numero dei megapixel non sono tutto?

La scelta di Samsung probabilmente darà buoni frutti nel breve/medio periodo, e purtroppo c’è da temere che altri produttori seguano questa linea, ma nel lungo periodo, potrebbe essere un gioco pericoloso. Gli utenti tendono ad imparare rapidamente dai propri errori, e sempre più gente ha capito che informarsi online prima dell’acquisto è facile e conveniente.

A meno che non annuncino anche un nuovo sensore?!?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close