Lo star system contro Guitar Hero 5

guitar_hero_5_kurt_cobain.jpgGuitar Hero 5 si trova in mezzo a un caso che per il momento è soltanto mediatico, ma che potrebbe presto finire in tribunale.

Courntey Love, Rockstar statunitense, famosa per essere stata la leader delle Hole, ma soprattutto per essere stata sposata con Kurt Cobain (il leader dei Nirvana) sembra essere molto arrabbiata con Activision e minaccia di ricorrere al tribunale per violazioni del contratto da lei firmato, sullo sfruttamento dei diritti sull’immagine del marito defunto.

Alla Activision fanno sapere che non sono affatto intimoriti dalla minaccia di Love, essendo perfettamente in regola con il contratto stipulato in accordo con la musicista.

Il comunicato stampa della Activision però non è bastato a chiudere la faccenda e ora altre popolari stelle del rock americano hanno espresso solidarietà a Courtney Love.

Ma quali sono state le ragioni che hanno spinto la signora del Grunge ad alzare il polverone?All’interno di Guitar Hero 5, nel bouquet di canzoni disponibili compaiono due celebri pezzi dei Nirvana:  Smells Like Teen Spirit e Lithium e secondo il contratto al centro del conteso, è previsto anche lo sfruttamento dei diritti d’immagine di Kurt Cobain.

Il problema sta nel fatto che la riproduzione tridimensionale del cantante, viene utilizzata non solo durante la riproduzione delle proprie canzoni, ma anche quelle di differenti artisti.

Questa cosa non è andata giù soltanto a Courney Love ma anche gli ex componenti dei Nirvana, Chris Novoselic e Dave Grohl (ora frontman dei Foo Fighters), hanno diramato dei comunicati stampa in cui appoggiano la causa contro Activision.

Infine è sceso in campo a esprimere la propria opinione contraria all’operato della software house anche John Bon Jovi, da anni scomparso dallo scenario musicale europeo ma ancora popolarissimo nel Sud degli Stati Uniti.Stando alle sue dichiarazioni la Activision avrebbe contattato anche lui, chiedendo di poter utilizzare alcuni suoi brani nonché la sua immagine, senza che venisse menzionata la possibilità che la sua riproduzione digitale sarebbe stata utilizzata anche in accoppiamento con canzoni appartenenti ad altri artisti.

Da quanto è emerso finora, Activision potrebbe essere stata poco trasparente, o almeno poco chiara, al momento delle contrattazioni con gli artisti, ma è pur vero che i contratti sono scritti per essere letti prima di firmare e non dopo. Se la vicenda finirà in tribunale probabilmente si finirà per litigare sulla disposizione delle virgole nel contratto, in ogni caso non so quanto convenga alla Activision inimicarsi lo star system, componente essenziale per l’esistenza stessa del suo grande successo commerciale.

Press ESC to close