Il grande ritorno del modding

Il modding, l’arte di modificare il proprio PC a livello estetico (e non solo) era dato da molti morto e sepolto, dopo che alcuni anni fa aveva caratterizzato lo scenario IT con neon, ventole luminose, e intagli nelle paratie laterali di case che prima erano solo bianchi o al massimo grigi.

Di tornei di modding ce ne sono stati molti in tutto il mondo, qualche anno fa, ed i modder si sono combattuti a colpi di dremel innumerevoli volte, sia online, sia attraverso manifestazioni come quella organizzata da SMAU nel 2003: FreeStyle PC, vinta da un progetto italianissimo e molto particolare, il CABE.

darkblade.jpg

Image courtesy of Freemodding.it

CoolerMaster intende riportare agli onori della ribalta questa arte non antica, ma decisamente interessante, con un concorso, a livello mondiale, che è stato appunto battezzato Global Modding Contest 2009.

Il contest è iniziato il 1 Luglio 2009 e terminerà il 30 Settembre 2009, quindi sono un po’ in ritardo, lo ammetto, ma le iscrizioni sono ancora aperte, quindi modders, fatevi sotto e mostrate al mondo intero di cosa siete capaci di fare! Alla pagina linkata sopra trovate tutte le informazioni ed i link ai regolamenti e “terms and conditions”, cui una competizione del genere  non può certo sottrarsi.

Un ottimo modo per la CoolerMaster di farsi un po’ di pubblicità, e di “regalare” un po’ di gadget e affini ai partecipanti, assegnando premi, non ancora precisati purtroppo, sponsorizzati da marchi del calibro di AMD, INTEL, MSI, Kingston, ZOTAC e  Logitech, solo per citare i più famosi.

Per il modder è un’occasione per farsi vedere, per ammirare i lavori altrui, e per imparare a dominare questa “arte” sconosciuta ai più. Il livello della competizione, poiché globale, è decisamente alto, e sicuramente vedrà come partecipanti mostri sacri del modding sia Europei (il tedesco Wolverine, per citarne solo uno, o anche i nostrani _eEnmaSs_ o G69T, autore quest’ultimo di uno dei più bei “mod” che io abbia mai visto, e che potete ammirare qui e che avete potuto ammirare ad inizio articolo.

CoolerMaster è sempre attenta ai nuovi trend, ovviamente per realizzare vendite, e questo ritorno in grande stile del modding segue la presentazione di molti nuovi prodotti da parte del colosso Taiwanese, che sono mirati ad un pubblico sia di Gamers, sia di Modders.  Solo che stavolta, invece di crearne di nuove, ha resuscitato una moda che si era affievolita con il tempo.

Era da tempo che un marchio non si muoveva così in grande stile. Segno anche che chi “comanda” nelle aziende vuole mettere la parola fine ad un periodo caratterizzato da una crisi decisamente pesante, per questo settore, e che i più scettici dicono che non finirà se non per la fine del 2010. Iniziative come questa di CoolerMaster sono le benvenute, perché fanno quanto meno intravedere, in lontananza, uno spiraglio di luce in questi tempi oscuri, economicamente parlando. Non dimentichiamoci che il “vero” modder non compra l’accessorio, ma se lo crea. Magari riutilizzando materiale che altrimenti andrebbe rottamato.

Press ESC to close