Bidoni compattatori ad energia solare

immondizia solare

Cestini compattatori ad energia solare sono stati recentemente installati lungo i marciapiedi della città di Philadelphia. Questi bidoni delle immondizie, chiamati BigBelly, vengono completamente alimentati via sole e possono contenere fino a 8 volte più rifiuti di un normale bidone cittadino.

Il consiglio comunale sta procedendo all’installazione di 500 di questi dispositivi; operazione che sarà completata entro la fine di luglio e, inoltre, altri 210 verranno installati esclusivamente per la raccolta di rifiuti destinati al riciclaggio.

La cosa più interessante, riguardo questi BigBelly, è che secondo le stime faranno risparmiare ai contribuenti ben 13 milioni di dollari in dieci anni.

Perché?

Perchè devono essere svuotati solo 5 volte alla settimana contro le 19 volte dei bidoni standard, risparmiando quindi in carburante e in manodopera (e aiutando anche un po’ l’ambiente).

Questi contenitori sono inoltre dotati di sensori che rilevano quando sono pieni e di conseguenza, via wireless, contattano autonomamente la sede centrale del comune di Philadelphia per attivare la raccolta.

Alcuni modelli, in via sperimentale, sono stati intallati anche in parchi a Chicago e a Boston.

Via: BigBellySolar

Press ESC to close