Auto elettrica da competizione con 8 ruote

Eliica1Anche nel mondo delle auto elettriche iniziamo a vedere i primi sviluppi di progetti legati alle alte velocità e alle gare su pista.

La Eliica (Electric Lithium-ion Car) è un inusuale mezzo da competizione che monta ben 8 ruote, ognuna con il proprio ed indipendente motore elettrico da 60kW, per una velocità massima di 370 km/h. Questo veicolo può passare da 0 a 100 in soli 4 secondi, nonostante il peso totale di 2400 kg.

L’obiettivo principale del team realizzatore del prototipo presso la Keio University in Giappone, è quello di battere il record mondiale di velocità che attualmente è fissato a 400 km/h.

Per ora sono state costruite unicamente 2 Eliica, una per test ad alte velocità ed una per prove di accelerazione, ma il team è sicuro di ricevere entro breve un finanziamento che permetterà di realizzare 200 nuove vetture da poter mettere in vendita.

 Eliica

Con quattro posti a sedere, batterie al litio-ione (con autonomia di 320 km per il modello “accelerazione”) e una forma decisamente bizzarra, la Eliica ha dei costi di produzione pari, più o meno, a 230000 euro e, se il finanziamento verrà approvato, un prezzo di vendita indicativo di 180000 euro.

Ecco due video (il primo contro una Porsche 911 turbo e il secondo contro una Lancer Evolution VIII):

Press ESC to close