Microsoft “sfida” WordPress con Oxite: il blog in ASP.NET

oxiteAll’inizio di Dicembre Microsoft ha rilasciato, un po’ in sordina, la sua piattaforma di blogging Open Source Oxite , ancora in fase Alpha ma liberamente scaricabile ed utilizzabile.

Oxite è un vero e proprio content management system capace di gestire anche siti editoriali complessi, spingendo il prodotto oltre il semplice blog.

La notizia mi ha lasciato molto perplesso essenzialmente per due motivi. Il primo è che il mercato mi pare decisamente ricco di affermati e solidi competitor, al notissimo e diffusissimo WordPress (usato sia in soluzione hosted che SaaS), si affiancano le soluzioni di Movable Type (che ha reso gratuito MovableType per usi non commerciali) e una miriade di altri servizi SaaS che sono usati dagli utenti meno esperti, come Blogger e lo stesso Live Spaces di Microsoft.

Il secondo motivo di grande stupore è dato dal fatto che Oxite è una applicazione ASP.NET, il che la “condanna” a non poter funzionare con la stragrande maggioranza degli hosting linux, oltre ad apparire poco golosa a chi ha già acquisito esperienza su Linux ed affini.

A vederla così, come primo impatto, quella di Oxite appare una battaglia persa in partenza, anche se la forza commerciale ed economica di Microsoft potrebbe spingere il prodotto più lontano di quanto si pensi.

Oxite può inoltre essere visto come un prodotto di nicchia interessante, dato che il suo punto di debolezza legato ad ASP.NET potrebbe diventare un punto di forza in certi ambienti.

Quel che è in ogni caso interessante notare, e che si era già notato in passato, è l’attenzione che Microsoft sta dimostrando di avere riguardo il mondo dei new media e di tutti i fenomeni partecipativi sulla rete.

Non dimentichiamoci infatti che proprio nei prossimi mesi vedrà la luce il primo (serio) social network targato Microsoft: live.com

Press ESC to close