

Una diversa soluzione al comune processo del “fare la spesa” era stata sperimentata nel lontano 1933 in America.
Un nuovo rivoluzionario concetto di negozio self-service, dove gli scaffali venivano attaccati ad un nastro trasportatore simile a quello degli aeroporti (nastro mosso da un motore elettrico).
Come riportato dalla famosa rivista Modern Mechanix, in un negozio di Los Angeles non erano i clienti a girare tra gli scaffali del supermercato bensì gli scaffali stessi passavano davanti ai clienti comodamente seduti su degli sgabelli imbottiti. Nell’articolo originale possiamo leggere che lo scaffale mobile, inaugurato nel ’33 a Los Angeles, era lungo 157 piedi e compiva un giro completo ogni 8 minuti.
L’idea di base era semplice ed efficace: servire un gran numero di persone utilizzando il minor numero di personale.
Nell’immagine qui sopra possiamo vedere: i clienti seduti comodamente su degli sgabelli; un commesso intento a rifornire gli scaffali; un grafico che riproduce il funzionamento del negozio mobile.
Qualcuno avrà il coraggio di riproporlo?