Telefonia mobile a tre dimensioni

iphoneNell’ultimo periodo ho fatto particolare attenzione, a come “l’uomo della strada” utilizza il proprio cellulare. Una osservazione empirica senza alcuna pretesa di validità scientifica che voglio condividere con i lettori di Appunti Digitali, i quali, sono sicuro, avranno una propria idea in merito.

L’impressione che mi sono fatto, è che il profilo dell’utente di telefonia mobile sia tracciabile sulla base di un grafico a tre dimensioni, che chiameremo: High Tech, Low Tech, e Multimedia.

L’utente High Tech è quello che tipicamente acquista uno smartphone, o comunque un cellulare che moltissime funzioni che vanno ben oltre quelle della semplice telefonia. Il dispositivo mobile è spesso uno strumento di lavoro, serve per mandare email, prendere appunti, fare foto, avere un calendario dei propri appuntamenti ed una rubrica sconfinata.

Al contrario l’utente Low Tech usa un cellulare economico, non gli interessa neppure che lo schermo sia a colori. Il telefono per telefonare, stop. Qualche sms costituisce uno strappo alla regola, di MMS neanche a parlarne. Non si tratta necessariamente di un soggetto tecnofobo, probabilmente usa un pc sia a casa che a lavoro, semplicemente al telefono chiede solo che: prenda il segnale, la batteria duri, si possa parlare con l’interlocutore.

L’utente della categoria Multimedia ha un’età media più bassa rispetto ai precedenti due, non usa il cellulare come strumento di lavoro, ma lo vuole ricco di funzioni, orientate all’enterteinment: foto e musica su tutto. Usa il cellulare anche come lettore mp3 o radio, scatta le foto, invia sms in quantità e molto probabilmente non disdegna neppure gli MMS. Il cellulare è anche un fashion gadget, deve essere bello.

Questi tre profili che ho tracciato, sono tre estremi di un continuum, probabilmente nessuno si trova fisso per sempresu uno di questi vertici. Io ad esempio, fino a poco tempo fa mi sarei posizionato vicino al vertice High Tech, e lontanissimo dal Multimedia. Nell’ultimo periodo invece le mie preferenze ricalcano più quelle del profilo Low Tech, rimanendo sempre distanti dal Multimedia.

E tu, dove ti posizioni rispetto a questi tre estremi? Pensi che ci siano altri profili che andrebbero considerati?

[photo credit: William Hook]

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close