Anche se l’idea non è nuova, il designer svedese Peter Huvander ha creato un dispositivo da lui denominato: iYo, un semplice Yo-Yo che utilizza il principio dell’induzione magnetica per generare ed immagazzinare energia elettrica mentre viene fatto ripetutamente girare durante la “fase di gioco”.
Gli Yo-Yo sono, senza ombra di dubbio, una fonte efficiente di elettricità e siccome l’iPhone non ha poi bisogno di troppa energia elettrica per funzionare, perché non combinare assieme le due cose?
Una buona idea anche dal punto di vista del design (come si vede dall’immagine sopra), funzionale ed accattivante…ha addirittura il logo Apple impresso sul lato. Il funzionamento è semplice: dopo aver giocato un po’ con lo Yo-Yo e averlo fatto girare più e più volte su se stesso, basta attaccarci il cavo di alimentazione del proprio iPhone ed il gioco è fatto.
L’energia generata dal corpo rotante all’interno di un magnete fisso, viene direttamente immagazzinata in una batteria lithium-ion. Decisamente “green”…
Basta perciò con il noioso problema della batteria sempre scarica, bastano poche manovre spericolate con il vostro nuovo Yo-Yo e l’iPhone è subito bello che carico.
Buon divertimento!
Fonte: Inhabitat e Designboom
Mi permetto di dubitare della effettiva funzionalita’ dell’oggetto: per essere efficace, dovrebbe pesare veramente tanto.
Secondo me e’ un puro esercizio di stile & rendering.
[…] Appunti Digitali vengo a conoscenza di un curioso oggetto (anche se forse si potrebbe definire […]
Secondo me è un fake!
[…] Fonte In Lifestyle, Tecnologia Tags: caricatore per iPhone, cellulari, iPhone, ipod, tecnologia, yoyo […]
…ma non ha la frizione? e come funziona, se veramente non ce l’ha c’è da impazzire a caricare una batteria con quel coso?
quale frizione, ha una batteria interna che accumula energia durante la fase di “gioco”, poi all’occorrenza si ricarica il cell da fermo, mica mentre lo utilizzi!
[…] cosa simile deve aver pensato il designer svedese Peter Huvander che, come riporta, Appunti Digitali, ha pensato di inserire un caricabatterie in uno yo-yo, in modo che qualche minuto di svago possa […]
[…] aver già visto vari ed originali esempi di sistemi di alimentazione alternativa per piccoli dispositivi elettronici; in questo post […]