Giusto domenica scorsa m’è capitato di assistere a una esercitazione delle frecce tricolori a Marina di Grosseto, ed ecco che irrompe la notizia che ci sono novità importanti nell’introduzione di computer che puntano a sostituire – e migliorare – l’uomo. In questo video si vede un modellino di elicottero compiere all’infinito la cosiddetta “manovra chaos”, una manovra che un essere umano non può ovviamente sperare di sopportare a lungo quanto un inorganico insieme di bit.
Le prossime generazioni di pattuglie acrobatiche saranno costituite da ingegneri che si sfideranno a colpi di algoritmo?
Molto più probabilmente, da nerd che si collegheranno dal loro trono/poltrona e che piloteranno i caccia tramite il loro pc ultrasmanettato.
Unico inconveniente: se c’è un problema di lag sulla linea, gli aerei perderanno la coordinazione e verranno a frantumarsi per aria uccidendo tutti gli spettatori :P
Come hai fatto a vedere le frecce tricolori a Marina di Grosseto se erano in esibizione a Bardolino sul lago di Garda (a meno che non fosse la settimana prima ancora)?
Si, era la settimana prima, e il giorno dopo erano a Rimini :)
[…] a proposito di tecnologia e aerei, mi è venuto in mente che volevo aggiornarvi sullo stato dell’aeromodellismo dinamico, […]