Qualche chiletto di troppo, la pancetta che fa capolino, l’estate in avvicinamento, Vanna Marchi, la dieta dell’uva, del melone, della polenta…
All’interno della sconfinata giungla dei metodi di dimagrimento più o meno seri, da qualche tempo ci si è inserita di diritto anche una azienda giapponese chiamata Yumetai. Ma qual è il metodo per perdere peso venduto dalla Yumetai? Le solite pilloline? Attrezzi ginnici futuristici? I telepromozionati mutandoni-sauna? No, nulla di tutto questo, mettiamo da parte i metodi “classici” perché stiamo per parlare di… occhiali da sole.
Ebbene sì, occhiali da sole con lenti blu che fanno apparire il cibo che state mangiando disgustoso, si possono indossare durante i pasti e non richiedono prescrizione medica.
Comunque, nonostante l’idea appaia alquanto bizzarra, esiste, secondo la ditta giapponese, una fondata spiegazione scientifica alla base del funzionamento di “occhiali da sole”: il colore blu calma il centro dell’appetito all’interno del nostro cervello e allo stesso tempo le lenti bloccano i raggi di luce rossa che, viceversa, stimolano il desiderio di cibo.
Se li volete provare potete acquistarli ordinandoli online dal sito giapponese per una ventina si euro. Funzioneranno?
Peccato che non si sappia che tipo di classe di utilizzo abbiano. Ovvero se possono essere utilizzati per la guida e quindi se alterano la percezione dei colori in maniera significativa. Comunque le lenti blu sono le peggiori dal punto di vista percettivo. Difatti le lenti migliori sono quelle che bloccano la luce blu, quella che crea più problemi di diffusione ed abbassa il contrasto.
Anche perchè indossarle solo per i pasti non lo vedo credibile come utilizzo