Ideare una casa energeticamente efficiente con Google SketchUp e EnergyPlus

Google SketchUp è il più o meno noto software per la modellazione 3D sviluppato e distribuito gratuitamente (ma c’è anche la versione “Pro” che si paga) da Google. Tra le più svariate possibilità d’uso che questo software mette a disposizione, una che può far sognare molti è quella di modellarsi la casa dei propri sogni, sia esso un modello realistico e proporzionato alle proprie possibilità o la reggia che non potremo mai permetterci.

Ma non è del software in se che voglio parlarvi in questo articolo, ma di EnergyPlus: un plug in per SketchUp, scaricabile anch’esso gratuitamente, sviluppato e distribuito dal Dipartimento per l’Energia del Governo statunitense, che permette di calcolare l’impatto energetico di un edificio modellato (o importato) nel software di casa Google.

Questo componente calcola il consumo energetico dell’abitazione, tenendo conto di riscaldamento e climatizzazione, ventilazione, illuminazione e altro ancora. Inoltre si integra con Google Earth, per stabilire con precisione il punto in cui sorgerà la casa, e in base ai dati sull’esatta posizione geografica e quindi sui dati climatici della zona permette di ottimizzare l’edificio adattandolo alle specifiche esigenze di quell’area.

Lo strumento è ovviamente pensato sopratutto per i professionisti, ma è sicuramente utile anche per chiunque voglia improvvisarsi architetto per un giorno e prendere familiarità con concetti che, chissà, un giorno potrebbero interessare quando capiterà di trovarsi nel ruolo di committente.

Press ESC to close