Un nerd tiene sotto scacco San Francisco

 san_francisco1.jpg

Non andava molto d’accordo con i suoi superiori e sentiva il proprio lavoro sottovalutato. Per questo Terry Childs (un nome che diventerà leggenda), responsabile di alcuni tra i più importanti sistemi informatici della città di San Francisco, ha bloccato gli account di tutti gli impiegati e modificato le password per l’amministrazione.

La vicenda è seguita da vicino con molto interesse dalla stampa locale, perché sembra ancora lontana dall’essere conclusa. Si conoscono le generalità del colpevole, che è stato arrestato in attesa dell’udienza, e come tutti i cattivi sarà punito. C’è solo un piccolo problema: il nostro amico Terry, non ha ancora rivelato i codici di accesso al sistema, conservati gelosamente nella sua testa. E non sembra intenzionato a farlo.

Il sindaco è impegnato a minimizzare la gravità della situazione davanti alla stampa, che intanto fa sensazionalismo sospettando l’adozione di configurazioni che porteranno a breve alla cancellazione di tutti i dati (una sorta di bomba ad orologeria).

Sono stati isolati la gestione della posta elettronica di tutto il comune, tutti i dati delle forze dell’ordine e delle buste paga dei dipendenti comunali. L’autore della malefatta ha contribuitoalla realizzazione e alla messa in funzione di questi sistemi.

Terry Childs rischia ora fino a 7 anni di carcere e se continuerà a non collaborare tenendo la password tutta per sé, potranno esservi aggravanti. La cauzione per uscire dagli arresti cautelari è fissata a 5 milioni di dollari, con grande indignazione del suo avvocato (ci mancherebbe), che fa notare che agli assassini basta un solo milione di dollari per uscire di galera.

Non so a voi, ma mi vien da ridere. Saltando a piè pari tutte le polemiche sulla reale sicurezza dei dati, in termini di longevità, riservatezza e fruibilità mi viene da immaginare un futuro in cui il criminale pi temuto è un ragazzo magro, pallido e con una orrida camicia.
Negli anni ’80 i cattivi portavano il chiodo di pelle, una cicatrice sulla guancia, lo sguardo incazzato e un sacco di alcool nello stomaco. Nei film dei prossimi anni il cattivo di turno sarà come quello nel video di questa pagina.

Press ESC to close