Il wireless licenzia (non del tutto) i camerieri

menu

Arriva dal Giappone una tecnologia che potrebbe mandare in cassa integrazione i camerieri di tutto il mondo. Non si tratta, come è semplice immaginare, di un robot in grado di prendere ordinazioni, ma di una penna di piccole dimensioni.

La nuova Deli Touch Pen, prodotta dalla Teraoka, consente ai clienti dei ristoranti di piazzare una ordine senza contatto umano. Utilizzando un menù con codici a barre, fornito ovviamente anche di foto delle pietanze, la penna scansiona il codice e trasmette le informazioni via wireless ad un server i quale, a sua volta, è collegato ad una stampante posizionata in cucina che stampa la richiesta. Da entrambe le parti: cucina e sala, una voce automatica annuncia quando l’ordine è stato ricevuto con successo.

Paragonata ai Touch Screen menù che esistono da molti anni sul mercato, la penna Deli Touch presenta due vantaggi: 1- la penna e il menu cartaceo sembrano più user friendly (specialmente per i clienti più anziani); 2- i costi, notevolmente più contenuti sia rispetto ad un sistema touch screen, sia rispetto ai normali camerieri in carne ed ossa.

Purtroppo l’azienda giapponese non dichiara come venga servita, una volta preparata, l’ordinazione ai singoli tavoli. Però, se l’idea funziona, credo non sarà difficile trovare una futura soluzione automatizzata a questo problema.

Press ESC to close