Lemmings, la droga del videogiocatore

Una delle ragioni per cui sono appassionato di retrogaming è che nel passato videoludico sono frequenti – vuoi per le limitazioni imposte dall’hardware, vuoi per la creatività dei game designer della prima ora – autentici capolavori realizzati combinando idee semplicissime e una grafica minimale.

A questo proposito, è difficile trovare un titolo che meglio di Lemmings (1991) combini immediatezza e divertimento: un gioco che tante diottrie è costato a schiere di videogiocatori esposti alle radiazioni di vetusti CRT, di cui ci occuperemo in questa nuova puntata della rubrica dedicata al “rinascimento informatico”.

Parlare di Lemmings è semplice e complesso allo stesso tempo: la struttura del gioco consiste nell’aiutare schiere di ometti ad uscire da quadri dalle più varie forme, sempre più pieni di ostacoli, assegnando ad alcuni od ognuno di loro varie abilità speciali. Il tutto in un tempo limitato, con il minimo possibile di perdite.

Sembra facile eh? Non lo è affatto: mano a mano che si progredisce per i 120 livelli del titolo originale, per i nostri poveri lemmings la strada che porta verso il quadro successivo è sempre più irta di enigmi, trabocchetti e pericoli mortali.

Se questo non bastasse, la possibilità di controllo che il giocatore ha sui lemmings è piuttosto limitata: le creaturine infatti non fanno che camminare nella prima direzione che trovano libera, a meno che il giocatore non assegni loro dei ruoli specifici: bloccare il flusso per proteggerli da un precipizio o una trappola, scavare orizzontalmente o verticalmente per rimuovere ostacoli, scalare pareti verticali, usare paracadute, costruire ponti, esplodere (!!!).

I livelli di difficoltà disponibili sono 4 ed a ciascuno di loro corrisponde una serie di livelli di complessità crescente: limiti di tempo restrittivi o scenari estremamente intricati mettono il giocatore nell’obbligo di scervellarsi per giungere a posizioni apparentemente impossibili, o piuttosto di prendere delle decisioni fulminee, prima che il tempo si esaurisca o che alle malcapitate creaturine tocchi in sorte una morte violenta.

Il che finisce per generare una vera dipendenza fisica, un senso di sfida che si rinnova livello dopo livello, ma che coinvolge molto più di quello trasmesso da puzzle più “statici”.

Sviluppato dalla DMA Design (poi divenuta Rockstar North) e distribuito dalla Psygnosis, il gioco fu lanciato circa vent’anni or sono, dopo mesi di crescente hype, su Amiga.

L’immediato successo ne suggerì subito la conversione su moltissime piattaforme, mentre numerosi sequel non sempre all’altezza dell’originale furono realizzati negli anni successivi. Innumerevoli sono anche i porting “postumi”, fra i quali segnalo questa “conversione” in DHTML, fruibile da browser.

Ciò che a vent’anni di distanza è più difficile notare, è che Lemmings rappresentò un titolo controcorrente rispetto quella pletora di giochi, più o meno validi, che negli anni ’90 mettevano alla frusta l’hardware con una grafica spettacolare, bidimensionale o addirittura in 3D.

Va dunque riconosciuto alla Psygnosis – una software house il cui successo fu sempre legato a titoli graficamente impeccabili come Shadow of the Beast – il coraggio di puntare tutto sulla semplicità e l’immediatezza del gameplay, veri antidoti contro quel “consumismo informatico” a cui la dittatura dei requisiti di sistema ci ha ridotto negli ultimi anni.

Press ESC to close