Gmail: la posta elettronica perfetta?

Quante email ricevete al giorno? E quante ne inviate?

Non è un sondaggio: mentre molti guru del Web si lamentano di ricevere troppe email e di non avere mai il tempo materiale per smaltirle, la posta elettronica rimane ed è di certo uno degli strumenti più validi ed utilizzati su Internet.
E’ diventato in molti casi un documento valido ed ufficiale: è così dal 2005 anche in Italia ad esempio con la Posta Certificata (PEC). Le aziende si sono da tempo adeguate e ne hanno capito l’importanza e l’efficacia comunicativa; penso alla creazione dell’Osservatorio sulla Posta Elettronica
che fornisce annualmente indagini e report utili sul traffico e sui mali della nostra amata posta. Certo non sono tutte rose e fiori e c’è ancora qualche azienda che in barba a privacy e spam richiede di fare mass mailing.

Qual è però il migliore servizio, quello perfetto, riguardo la posta elettronica ?

A mio avviso il top è stato raggiunto dalla mail di Google: Gmail.
Costantemente rinnovata con nuove funzioni come l’integrazione con Gears, il supporto al protocollo IMAP, sono pochi i punti deboli di Gmail: leggera, comoda, integrata con un messenger tutto suo come GTalk, con uno spazio disponibile in costante aumento,
una versione mobile collaudatissima, un filtro antispam eccellente anzi a volte troppo severo. Poche volte abbiamo assistito a problemi di affidabilità e sicurezza nonostante le scandalistiche dichiarazioni della concorrenza; trovare un difetto e creare una lista di desideri per questo servizio è davvero un’impresa ardua. Mashable ci ha provato qui ad esempio.

Mentre il settore dei mail reader è dominato dalla gara tra Outlook e Thunderbird (con quest’ultimo ultimamente in crisi) quello della mail è decisamente stravinto da Google: e voi cosa pensate?

Sarebbe bello ricevere nei commenti proposte alternative ed altrettanto valide: la concorrenza fa sempre bene.

Press ESC to close