Saldi informatici, tutto oro quel che luccica?

Finite le vacanze invernali, finito di scartare i regali impacchettati sotto l’albero ed è già tempo di saldi. Le persone fanno file fuori dai negozi, si accalcano in grandi magazzini e io li osservo dalla finestra di camera mia; di andare a combattere per un maglione di Abercrombie & Fitch deprezzato non ho proprio voglia e pago ben volentieri la mia pigrizia.

Il tempo di saldi arriva anche sugli shop online e non solo per il vestiario, ma anche per la tecnologia: dopo aver sottoscritto numeroso newsletter a diversi rivenditori per tenere sempre sott’occhio il costo di alcuni prodotti, proprio i primi giorni dell’anno sono quelli che, almeno personalmente, sono stati segnati dalla più grande ondata di offerte via mail.

Tralasciando il discorso relativo al periodo deciso per questi fantomatici saldi o offerte (sono i primi giorni dell’anno, ho speso soldi a natale, cosa vi fa pensare che abbia voglia di spenderne altri ora?), comincio comunque la mia rassegna di prezzi e di tagli di costo alla ricerca della vera occasione.

Vado così ad impattare di fronte a quella che è la mortale e imperiosa macchina del marketing che con frasi ad effetto del tipo “prezzi ribassati fino al 60%” attira tutti, persino i più scettici come me.

Spulciando il listino offerte comincio così la mia amara serie di scoperte: i prodotti più scontati (quel fantomatico 60% di sconto) sono nella stragrande maggioranza dei casi degli interessantissimi cordini per macchine fotografiche o delle immancabili custodiette in neoprene. Una serie di gadget con un costo variabile dai 2 ai 6 euro con un ribasso che si quantifica in un massimo di 3 euro.

Andando a vedere i prodotti meno scontati trovo invece un altro e, a mio avviso, più importante problema. Avendo una particolare passione per la fotografia digitale, le mie ricerche sono spesso indirizzate in questo settore del mercato: mi imbatto così in una Canon Eos 30D scontata del 37%. La foto a seguire mostra l’interessantissima offerta:

offerta_sconto

Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto che viene venduto a soli 597 euro invece che 949: un taglio netto ad 1/3 del costo alletta molti utenti, ma… c’è sempre un ma. Per tutti coloro che non fossero molto addentro al mondo della fotografia, segnalo che la Canon Eos 30D è stata commercializzata a partire dai primi mese del 2006, con un prezzo che poco si discostava da quello originale e non scontato offerto da questo rivenditore. Per la cronaca, la nota Canon Eos 30D è stata oramai aggiornata dalla versione 40D e 50D.

Insomma è sempre bene controllare il costo effettivo di un prodotto prima di acquistarlo, magari utilizzando uno dei sempre più popolari e affidabili motori di ricerca prezzi: facendosi un’idea del costo medio del prodotto, si saprà quindi quanto andare a spendere per evitare di prendere fregature. Non sempre saldi è sinonimo di convenienza.

Press ESC to close