La web-tv racconta la vita di tutti i giorni nell’Abruzzo del dopo terremoto

Una delle più grandi paure per chi vive una tragedia, come ad esempio quella del terremoto in Abruzzo, è certamente il timore che ci si dimentichi di lui. Dopo la prima fase di commozione e mobilitazione collettiva, sostenuta da una attenzione da parte dei media che talvolta ha rischiato di diventare eccessiva, quasi morbosa, era prevedibile, forse inevitabile, che le vicende delle tendopoli abruzzesi occupassero via via meno spazio nell’agenda dei media generalisti.

fromzerotv

Fromzerotv.it è una web-tv che sta tentando un esperimento, raccontando attraverso episodi quotidiani di tre minuti circa, le storie di otto personaggi, o meglio, raccontando la vita delle tendopoli, giorno per giorno attraverso gli occhi di questi otto personaggi.

Girati e montati in maniera professionale, questi video prodotti da Move Productions Pulse Media, costituiscono una via di mezzo tra la televisione tradizionali e le web-tv vere e proprie.

Il formato breve, agile, l’idea del racconto giornaliero da proporre via web per una nicchia di pubblico che non potrebbe giustificare l’impegno della televisione generalista, sono elementi positivi ed interessanti di sperimentazione.

Peccato forse, che sia mancato un po’ di coraggio per abbracciare a pieno le potenzialità del web. I video sono infatti rilasciati sotto copyright, quindi non sono riproducibili. Infatti, non sembrano essere disponibili su Youtube. Una licenza Creative Commons ed una piattaforma che facilitasse la condivisione avrebbe certamente aumentato le possibilità di fruizione da parte degli utenti. In fin dei conti, quello che dovrebbe interessare è il numero delle visualizzazioni dei video, quindi perché non consentire alla gente di condividerli sui social network?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close