L’auto elettrica si ricarica via sms

REVADa tempo l’azienda indiana Reva è conosciuta per produrre auto elettriche a basso costo e di piccole dimensioni. Purtroppo però le vendite hanno raramente varcato i confini dell’India. Ora però la Reva ha deciso di allargare il proprio mercato e di proporre nuovi modelli anche a potenziali clienti europei.

Infatti, due nuovi modelli verranno presentati al prossimo “Motor Show” di Francoforte, lo IAA, e, come dichiarato dall’azienda costruttrice stessa, questi modelli monteranno una nuova e rivoluzionaria tecnologia per la ricarica delle batterie.

Ecco i due nuovi modelli:

  • La NXR sarà un’auto a 4 posti, 3 porte… un’auto per la famiglia
  • La NXG sarà una piccola potente e sportiva, a 2 posti e con tetto ribaltabile.

Entrambe usciranno entro il 2010-2011 e la Reva inizierà a prendere prenotazioni già durante il salone di Francoforte. Anche se, per ora, non sono state ancora date informazioni riguardo a prestazioni e costi.

L’elemento più interessante è comunque una nuova tecnologia di ricarica chiamata “REVive”. Secondo un recente comunicato stampa questo sistema, che verrà montato sulla NXr e sulla NXg, permetterebbe al guidatore di inviare un sms direttamente alla REVA stessa per, come dichiarato: “una ricarica istantanea in remoto”… in caso di necessità. Una sorta di SOS ricarica dei cellulari o, meglio, una sorta di riserva invisibile per stare sempre tranquilli.

Ovviamente non si tratta di un sistema di trasferimento energia via wireless ma, molto probabilmente, di una batteria di scorta già presente nell’automobile ed non azionabile direttamente dall’utente. Come funzioni il tutto rimane ancora un mistero… bisognerà aspettare Francoforte.

Fonte: green.autoblog

Sito ufficiale: Reva

Press ESC to close