UFO per depurare l’acqua

Ufo

Il disco spaziale che vedete nelle immagini presenti in questo post, altro non è che un sistema solare per filtrare acqua. Ebbene sì, niente UFO atterrati sulla terra, ma “solamente” un dispositivo per la pulizia delle acque di due canali della città di Osaka in Giappone.

La forma comunque è indiscutibilmente quella di una navicella spaziale aliena e, per aumentarne l’effetto folklorico, è stato installato anche un sistema di LED che illuminano e colorano il disco durante la notte. Inoltre, sempre per la felicità dei bambini, di tanto in tanto, per la pulizia dei pannelli solari esterni, questa struttura spruzza pure un leggero getto di acqua filtrata.

Ormai battezzati dai media giapponesi con il nome UFO, questi depuratori flottanti pensano più di 3 tonnellate e misurano 5 metri di diametro e 1.6 metri di altezza. Dispositivi di grandi dimensioni quindi, in grado di depurare la bellezza di più di 9000 litri d’acqua in 6 ore di operatività. Inoltre, a sottolinearne il basso impatto ambientale, funzionano unicamente ad energia solare fornita da pannelli montati sulla superficie esterna.

Ufo1

Costruiti dalla NTT Facilities di Tokyo in occasione dell’Osaka Aqua Metropolis 2009 Festival e presentati al pubblico la settimana scorsa. Comunque, per ora, non esistono piani per un lancio commerciale su larga scala (anche perché non si conoscono ancora i costi effettivi di produzione).

Fonte: The Mainichi Daily News

Press ESC to close