La Apple ricicla nelle scuole

Apple Ricicla

La Apple ha recentemente deciso di avvicinare gli studenti alle problematiche legate all’e-waste. Come? Dando la possibilità a tutte le scuole americane di riciclare apparecchiature elettroniche in maniera del tutto gratuita e senza nessun tipo di obbligo nei confronti dell’azienda di Cupertino.

Tutte le scuole possono potenzialmente partecipare all’iniziativa; si può consegnare alla Apple vecchi apparecchi di qualsiasi marca e modello (non solo Apple quindi), senza dover comprare, come a volte capita, nulla in cambio.

Cosa può essere riciclato?

La lista presente nel sito ufficiale indica esattamente quali sono i prodotti che rientrano nel progetto e comprende: Computer, monitor, portatili, stampanti, fax, scanner, lettori ottici, hard-disk, TV, video registratori, proiettori, cavi, tastiere e mouse.

Questa operazione presenta alcune limitazioni così riassumibili:

-La scuola deve avere almeno 25 pezzi da riciclare per poter partecipare.
-Bisogna registrarsi prima del 31 luglio (la raccolta verrà fatta entro il 31 agosto).
-Tutti i dispositivi consegnati devono essere impacchettati come richiesto sul sito.

Come dichiarato dalla Apple, gli hard-disk verranno ridotti alle dimensioni di confetti e tutto il progetto di eliminazione dell’e-waste raccolto verrà effettuato esclusivamente all’interno degli USA.

Un’altra iniziativa davvero molto interessante; ancora un altro segnale positivo per l’e-waste. Ma in Italia? [direi che possiamo farci vecchi – ndr]

Press ESC to close