Macchine da presa rivoluzionarie: la Eclair

Eclair LogoDopo aver parlato qualche mese fa della Bolex, leggendaria azienda costruttrice di macchine da presa, oggi andremo a vedere un altro marchio storico: la Eclair.

La Eclair è stata una azienda produttrice di pellicole e macchine da presa ed inoltre, gestiva dei laboratori propri per lo sviluppo e stampa di film. La Eclair vide la luce per la prima volta nel 1907 a Épinay-sur-Seine in Francia, grazie alla figura di Charles Jourjon.

Inizialmente era solamente una piccola azienda di produzione filmica ma, nel 1912, fece il “grande salto” decidendo di dedicarsi anche alla costruzione di macchine da presa. Popolarissima la Caméréclair del 1920 (in opposizione alla Debrie Parvo) oppure la successiva Camé 300 Réflex. Macchine solide ed affidabili.

Camé 300:

Eclair 300

Nel 1932 fu introdotta la Caméréclair Radio denominata poi Caméréclair Studio nel 1937, questa camera aveva una caratteristica sensazionale: poteva registrare simultaneamente immagini e audio su due supporti separati.

Caméréclair 120:

Eclair Caméréclair 120

 

La popolarità, quella vera, quella che per anni ha dato lustro alla casa francese, arrivò solo nel 1947 con la Caméflex. Difficile trovare un aggettivo per questa cinepresa, cinepresa che ha decisamente giocato un ruolo fondamentale nella produzione filmica francese dell’epoca. La Caméflex era una macchina leggera, da usare a spalla, 35 mm con cambio di magazzino coassiale istantaneo e con macchina in moto (successivamente con la doppia opzione 35mm/16mm); uno strumento perfetto per le scelte stilistiche dell’epoca.

Caméflex:

Eclair Cameflex

Poi il 16 mm ha preso il sopravvento e negli anni sessanta, inizio settanta la Eclair NPR (silenziosa) e la Eclair ACL vennero usate massicciamente nel mondo della documentaristica. Originariamente la NPR aveva degli obiettivi intercambiabili rotanti e, fin dall’inizio, fu predisposta per la sincronizzazione del sonoro; in concorrenza spietata con una altra grande dell’epoca, la Arriflex 16 BL.

Eclair NPR (e magazzino):

Eclair NPR

Eclair NPR Magazzino

Le ultime macchine prodotte risalgono ai primi anni ottanta, prima della bancarotta (tra acquisizioni, vendite, accorpamenti con altre aziende) che ha costretto la Eclair a ritirarsi dalle scene cinematografiche mondiali: la Eclair EX16, una rivisitazione della vecchia ACL e, la Eclair PANORAM una macchina rivoluzionaria che permetteva l’uso del doppio formato 16 e del super 16.

La Eclair ha sempre prodotto macchine da resa all’avanguardia, innovative; dalla prima Caméflex all’ultima PANORAM, tutte le cineprese della ditta francese hanno rivoluzionato il modo di fare film, soprattutto documentari avendo una caratteristica fondamentale: poter cambiare magazzino in pochi secondi senza dover stoppare le riprese.

Eclair PANORAM:

Eclair PANORAM

Nel 1986 la Eclair fu acquistata dal colosso Aaton che, purtroppo, decise di non continuare a produrre i modelli della casa francese.

Press ESC to close