Il pesce robot per combattere l’inquinamento

pesce robot inquinamentoAvviso a tutti i pescatori: attenzione, al vostro amo potrebbe abboccare il pesce robot!

Un gruppo di scienziati britannici della Essex University, ha creato un pesce robotico che, entro breve, verrà liberato nelle acque del nord della Spagna per monitorare il livello di inquinamento.

Questo pesce meccanico è in grado di fiutare sostanze inquinanti e ricorda vagamente, per forma e dimensioni, una carpa. Si muove come un normale pesce ed è equipaggiato con dei sensori high-tech, che individuano sostanze inquinanti pericolose come pertolio fuoriuscito navi o piattaforme, oppure mercurio scaricato nelle acque del mare.

Sicuramente uno strumento molto efficace, soprattutto grazie alla possibilità di effetture rilevamenti mirati ed accurati. Inoltre, la novità sta nel fatto che a differenza di esperimenti passati, che necessitavano di comandi in remoto o a bordo, questo pesce si muove in completa autonomia.

Il robot costerà più o meno 29000 dollari (poco meno di 22000 euro) al pezzo.

Gli scienziati hanno dichiarato che “vareranno” 5 di questi speciali “animali” nei mari della Spagna del nord, per la precisione dal porto di Gijon, entro il prossimo anno. Se l’esperimento funzionerà verranno sperimentati anche in fiumi e laghi…

Ecco un video del pesce robot in azione:

Press ESC to close