La Guardia di Finanza inizia a colpire i venditori occasionali su Ebay?

I venditori occasionali di Ebay che hanno racimolato un bel gruzzoletto tra il 2004 ed il 2007 potrebbero ricevere una visita dalla Guardia di Finanza.

Questo quanto traspare da un email che il noto sito d’aste starebbe inviando ad alcuni venditori occasionali, anche se è opportuna una certa cautela in attesa di comunicazioni ufficiali da parte delle autorità competenti.

 

Nella mail possiamo leggere:

Gentile ***************, eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni relativamente agli utenti residenti in Italia ai quali eBay, negli anni dal 2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad EUR 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o più oggetti nel corso di un anno.Vogliamo informarti che il tuo account rientra in questi parametri e che i dati consegnati sono:Nome e CognomeRagione Sociale (per gli account business)ID utenteIndirizzoRecapito telefonicoIndirizzo emailCodice FiscaleEstratto degli importi fatturati da eBay superiori ad EUR 1.000,00 annui, per ogni anno dal 2004 al 2007 e numero di oggetti venduti per anno, se maggiore o uguale a 5.La condivisione dei dati personali con le forze di polizia o altri funzionari di pubblica autorità è prevista dalle Regole sulla privacy di eBay.Per ulteriori informazioni visita il sito www.gdf.it, oppure rivolgiti al tuo commercialista.

Questa ipotetica indagine, non ancora confermata, ha come obiettivo tutti quei commercianti che gestiscono da anni importanti commerci, utilizzando però un account di “venditore occasionale” così da sfuggire a controlli approfonditi.

Tutto sarebbe nato dall’arresto, qualche giorno fa, di un uomo residente a Gorizia, che non dichiarava nulla al fisco, ma conduceva un tenore di vita elevato, grazie ad una vendita abusiva di cellulari e accessori su Ebay. Il trasgressore ha accumulato oltre 600 mila euro per un totale di 26 mila transazioni completate.

Press ESC to close