La casa in carta riciclata: solida ed economica

casa carta riciclata1

L’azienda Wall AG ha recentemente messo sul mercato una interessante casa prefabbricata realizzata con carta riciclata che puo’ farvi spendere, tra acquisto ed installazione, meno di 5000 dollari.

Costruita con un nuovo tipo di materiale basato sulla cellulosa, la Universal World House è leggera, economica, ben isolata e molto solida, un ottimo ed interessante prodotto per aree in via di sviluppo, per i senza tetto oppure per gli sfollati.

Inventata da Gerd Niemöller, questa abitazione misura 36 metri quadrati, pesa meno di 800 kg e puo’ durare per generazioni. Assieme alla casa, viene fornito l’impianto idraulico, otto letti singoli e matrimoniali, e un arredamento basilare. Inoltre, la struttura permette l’apertura delle pareti esterne per poter sfruttare la luce del sole.

Questo prefabbricato modulare è costruito  con Swisscell, un materiale che utilizza cellulosa estratta da carta e cartone. Questo materiale è impregnato con una resina e ha una struttura ad alveare, cosa che permette un ottimo isolamento e un buon rapporto resistenza/leggerezza.

casa carta riciclata2

Facile da montare e da trasportare. Niemöller ha dichiarato che: “Fin dall’inizio, il nostro obiettivo era quello di creare pratici, ecologici ed economici quartieri per le zone piu’ povere del mondo”.

casa carta riciclata3

Fonte: Times online

Press ESC to close