Il mondo virtuale salva quello reale

green videogamesUn professore di Stanford, Byron Reeves, ha dichiarato che la via più efficace per forzare le persone a ridurre i consumi elettrici domestici, è quella di farle mettere in competizione fra loro.

Alla conferenza Behavior, Energy and Climate Change, Byron ha proposto l’idea di combinare i rilevatori intelligenti di consumi elettrici esistenti in commercio, con i videogiochi online.

Come?

L’idea consiste nell’inserire, in un gioco online multy-player, i dati sui consumi elettrici provenienti da rilevatori installati in singole abitazioni private. Insomma: più riduci i tuoi consumi casalinghi, più aumenti il tuo punteggio al videogame.

Tutti i proprietari di un’abitazione collegata al gioco, faranno parte di una comunità virtuale e saranno sempre in competizione tra loro; la piattaforma si basa su videogames molto popolari come World of Warcraft e Second Life. Un demo video è visibile qui sotto:

 

 

Reeves è un esperto in processi cognitivi dei media e crede che questo progetto possa davvero funzionare perché, i giocatori hanno un obbiettivo finale e sono coinvolti emotivamente a causa della competizione fra utenti (anche il fatto di appartenere ad una comunità aiuta). Sembra che anche il Department of Energy americano si sia interessato al progetto.

Non male come idea. Però, per renderla davvero efficace si dovrebbe fare in modo di convertire i punti finali del vincitore (o vincitori) in denaro contante…

Press ESC to close