I Cinesi sono il popolo maggiormente presente in rete, è ora di imparare il mandarino online

 chinese_users.jpg

Il 2008 ha visto lo storico sorpasso da parte della Cina, che diventa la nazione con più utenti in rete, sorpassando gli Stati Uniti, che se ne stavano comodamente seduti sul trono fin dalla nascita di internet.

La penetrazione della rete nelle famiglie cinesi, in percentuale è del 22%, leggermente superiore alla media mondiale, ma ancora al di sotto degli standard occidentali, che vedono l’Italia quasi in coda con uno scarso 42% contro una media europea del 60%.Noi abbiamo poche speranze di rincorsa, prima di tutto perché non potremmo raggiungere i 298 milioni di utenti con accesso a Internet nemmeno mettendo davanti al pc ultracentenari e neonati, ma anche perché, unico caso al mondo, nel nostro Paese l’utilizzo di Internet è in calo!

Con questa magra di connazionali e l’invasione cinese del web ci toccherà imparare il mandarino, altro che inglese! Fortunatamente Skritter ci viene incontro, e per il momento è pure gratis.

Trattasi di una startup in salsa web app, che ci pone davanti ad un vero e proprio corso di lingua online, che insegna le parole cinesi, attraverso la pratica nella scrittura degli ideogrammi e ascoltando e ripetendo la pronuncia.

Certo da qui a comprendere la sintassi in questa assurda (per noi) lingua ce ne vuole, ma già fare pratica con la grafia della lingua cinese, verificata ogni volta dall’apposito script in Flash, memorizzando la pronuncia non è poco.

Il corso inoltre tiene conto dei vostri progressi, che vi vengono mostrati attraverso degli appositi grafici.

Il servizio non è ancora completo e presumibilmente con il tempo sarà ingrandito con sezioni dedicate alla grammatica e all’analisi logica. Nel frattempo chi è interessato può esercitarsi con gli ideogrammi, visto che per il momento il corso è completamente gratuito (e non lo sarà per sempre).

再見  (credo significhi arrivederci)

[via | hardware & gadget e geekissimo]

Press ESC to close