I televisori al Plasma vietati in Europa?

Brutte notizie per tutti gli amanti dei televisori, la UE ha in programma di mettere al bando le TV al Plasma in quanto consumano troppa energia, una decisione è attesa per la prossima primavera.

Attualmente si stima che in un anno a parità di dimensione uno schermo al Plasma consumi circa 822 kwh all’anno, un LCD 350 kwh e il “vecchio” CRT da 32 pollici soltanto 322 kwh.

Inoltre si vorrebbe creare un sistema di etichette in relazione al consumo energetico, come oggi avviene per gli elettrodomestici. Il problema non è ovviamente circoscritto al vecchio continente basti pensare che stando alle cifre del Indepent negli Stati Uniti ci sono più di 275 milioni di televisori, a fronte di una popolazione di circa 300 milioni, i quali consumano l’energia prodotta da 10 centrali elettriche a carbone.

Ma i produttori di televisori si stanno già preparando, Pioneer ha presentato un plasma da 60 pollici che consuma intorno ai 513 kilowatt all’anno, anche se questo si tradurrà in un aumento dei costi, in quanto verranno utilizzate le tecnologia più recenti al momento della costruzione. Se avete in programma di acquistare un televisore di ultima generazione vi consiglio di dare prima un occhio a questa tabella comparativa dei consumi stilata da Cnet.

Press ESC to close