Nokia viNe: location based social networking per tutti

vineNokia ha recentemente lanciato un nuovo servizio legato alla piattaforma Ovi: Nokia viNe .

ViNe è un software installabile su cellulari Symbian che, utilizzando il GPS integrato, registra il percorso fatto dall’utente per poi caricarlo online sul proprio profilo.

Una volta online questi dati potranno essere condivisi con i propri amici. Non si tratta solamente di un tracciato di percorso, ma di un vero e proprio diario che memorizza quale traccia audio stavamo ascoltando in un dato momento e che foto o video abbiamo scattato in un certo posto.

Questo tipo di attività che è contemporaneamente diario personale e location based social networking è agli albori, ancora non sono stati pensati mash-up che producano un concreto valore per l’utente, ma è di tutta evidenza che le possibilità sono davvero infinite.

Nokia peraltro non è certo il primo attore a scendere in questa arena, preceduta sia da grandi player come Yahoo! che da piccoli sviluppatori indipendenti che, ad esempio, per iPhone hanno già da tempo sviluppato numerose applicazioni simili.

Certo, Nokia può contare su una larghissima base di utenti (soprattutto in Italia) e sul fatto che possiede sia l’hardware (su cui può precaricare il software) sia la piattaforma per la condivisione.

Questo bel video esplicativo racconta le funzionalità di viNe.

Press ESC to close