iPill – la pillola del futuro

iPillAlcuni scienziati hanno recentemente sviluppato un dispositivo medico chiamato “la pillola intelligente” o, “iPill”. Il funzionamento di questo dispositivo, una rivoluzionaria pillola, è relativamante semplice: rilascia il medicinale precedentemente “caricato”, unicamente su specifiche aree all’interno del corpo umano.

La famosa azienda olandese Philips, una delle più grandi produttrici mondiali di attrezzature per ospedali, dichiara che la nuova pillola è in grado di misurare il livello di acidità grazie ad un sensore che, di conseguenza, determina la posizione della pillola stessa all’interno della nostra pancia. Una volta determinata la posizione esatta, la pillola di adopera automaticamente per il rilascio del medicinale caricato direttamente sulla zona da trattare.

La pillola è composta da un microprocessore, da una batteria, da un dispositivo di comando wireless, da un termometro per  misurare la temperatura interna, da un micro-pompa e da, ovviamente, un minimagazzino per il trasporto del medicinale specifico. Il dispositivo permetterà di dosare in maniera più opportuna le quantità di medicinale da inghiottire; poter arrivare direttamente alla zona interessata potrà infatti permetterci di diminuire il dosaggio del medicinale da somministrare, evitando cosi alcuni effetti collaterali.

La Philips prevede di introdurre la pillola sul mercato al meeting annuale della “American Association of Pharmaceutical Scientists (AAPS)” ad Atlanta, questo Novembre.

Per adesso stiamo ovviamente ancora parlando di un prototipo. La pillola, sempre secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, misura solamente 11 x 26 mm e potrà essere utilizzata anche per la commercializzazione in serie.

Fonte:  Reuters

Press ESC to close