Xbox Live: Ban delle console modificate, per il bene dell’industry

XBOX LIVEATTENZIONE. Post ad alto contenuto infiammabile.

Il “Maggiore Nelson” di Xbox Live ha recentemente annunciato nel suo blog una serie di ban da XBOX Live nei confronti delle console modificate per poter giocare a copie pirata, come annunciato su GamesIndustry.biz.

Le console trovate modificate sono inserite in una lista nera alla quale è precluso per sempre l’accesso al servizio di gioco online Xbox Live. Non è un caso che questo periodico giro di vite contro le console modificate sia avvenuto in concomitanza con il lancio dell’attesissimo Gears Of War 2, titolo che trova in rete una delle sue massime espressioni.

Nelson afferma che nell’interesse della comunità di Xbox Live e dei videogiocatori, una piccola percentuale di console modificate è stata bannata dal servizio stesso e ricorda come la modifica della console, sebbene perfettamente legale, annulla la garanzia, viola i termini del contratto di Xbox Live e risulta nel ban dal servizio stesso. Nelson prosegue nel ricordare come il bene stesso dell’industry dipenda dai clienti che acquistano prodotti e servizi genuini.

Dal punto di vista puramente legale non fa una grinza: il servizio è di Microsoft, che può decidere a chi erogarlo e a chi no. Dal punto di vista morale, secondo me, anche: chi paga il servizio e compra i giochi ha il diritto di giocare e interagire in un ambiente nel quale i furbetti dal download facile siano tenuti alla larga.

Press ESC to close