I quotidiani per e-readers

QuotidianiLa cosa più interessante dell’e-reading consiste nel trovare un dispositivo portatile che sia allo stesso tempo leggero, facile da leggere, non ingombrante e che riproponga fedelmente l’esperienza del “tenere in mano un libro” (perciò: peso, dimensioni, aspetto…).

Con Kindle di Amazon o all’eReader di Sony ci siamo più o meno avvicinati ad una rielaborazione elettronica della lettura su carta, ma come stanno le cose per i giornali, dove le pagine sono molto più grandi e il peso quasi insignificante?

Come diventare un e-reader di quotidiani senza subire troppi traumi?

Plastic Logic ha creato uno schermo molto leggero (più leggero anche dell’iLiad) dedicato alla lettura dei quotidiani. È flessibile e quando si “gira pagina” (come mostra il video in basso) lo schermo passa automaticamente alla pagina successiva dopo un refresh. Un’idea che potrebbe eliminare definitivamente dal mercato i giornali stampati su carta [se avessi un euro per ogni volta che l’ho sentito dire, oggi sarei socio di Steve Jobs – ndr]; per i nostalgici e tutti per quelli che non vogliono, o trovano scomodo leggere i quotidiani online sul proprio computer, finalmente sarà possibile utilizzare un dispositivo portatile che assomiglia in tutto e per tutto al classico supporto cartaceo.

Il dispositivo aggiornerà i propri contenuti via wireless e sarà in grado di immagazzinare dati (permettendo così di salvare notizie o quotidiani interi). Plastic Logic prevede il lancio sul mercato già dalla prima metà del 2009 e il prezzo verrà rivelato al “Consumer Electronics Show” a Las Vegas il prossimo gennaio.

Come tutte le altre aziende che producono readers, Plastic Logic utilizza la tecnologia E-Ink: display instant-on a scala di grigi e una batteria quasi infinita.

Questo nuovo strumento elettronico potrebbe segnare la rinascita dei buoni vecchi quotidiani, sempre meno acquistati e letti, che potrebbero, in questo modo, trovare nuovo slancio sul mercato editoriale. La riproduzione è quasi totalmente fedele all’originale; ovviamente da dimenticare se siete amanti del fruscio provocato dal girare delle pagine, se non potete far a meno dell’inchiostro nero che vi colora immancabilmente le dita e se utilizzate i giornali vecchi per incartare i regali.

Sarà davvero la fine del classico quotidiano acquistato in edicola o letto “a scrocco” al bar?

Fonte: NYTimes

Press ESC to close