Al via Codice Internet, il progetto Italiano per portare Internet alle persone

codice internet2Marco Montemagno, CEO di Blogosfere e conduttore del programma “Reporter Diffuso” di Sky TG 24, ha presentato oggi ufficialmente il suo progetto Codice Internet, un ambizioso programma che prevede mesi di eventi ed incontri per portare internet alle persone.

Come noto l’Italia è tra i Paesi Europei a più bassa penetrazione della banda larga e, in generale, internet non è “penetrato” nelle teste degli Italiani. Più che di digital divide si deve insomma parlare di “cultural divide”.

Codice Internet si propone di risolvere proprio questo secondo problema, organizzando una serie di eventi nei quali, con un linguaggio semplice ed accattivante, le persone saranno avvicinate al mondo di internet, ai suoi servizi e alle sue opportunità.

I format di questi eventi attualmente previsti sono cinque:

The Internet Corner: incontri pubblici con personaggi/testimonial che parlano di web
The Internet Guru: interventi di esperti/guru italiani e stranieri finalizzati a divulgare la Rete
• The Internet Show: il primo spettacolo dedicato al tema della Rete, fatto da Marco Montemagno
• The Internet Buzz: da un lato partecipazione ad altre iniziative non tecnologiche, es. Festival della Creatività, portando in quel contesto uno o più dei format indicati sopra. Dall’altro lato sostegno e visibilità alle altre iniziative, convegni/conferenze/barcamp/blogfest/ecc. che in Italia hanno uno scopo divulgativo
• The Internet Week: 1 evento di una settimana/10 giorni dedicato alla Rete e alla cultura digitale

E’ interessante notare che il sito ufficiale di Codice Internet ha aperto i battenti “in sordina” durante l’estate. Senza pubblicità o altre forme di promozione diverse dal passaparola è riuscito a superare i 1000 iscritti in Agosto, un segnale molto importante proveniente dagli “addetti ai lavori” di questo mondo che hanno dimostrato di essere disponibili a fare qualcosa di concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il nostro Davide Pozzi ha intervistato per Hardware Upgrade Marco Montemagno, ecco il video:

Sono molto entusiasta di questa iniziativa e spero che parta subito col piede giusto. In particolare gli eventi in programma all’Ottagono sono carichi di un enorme potenziale, vista la sede e la durata. Una concreta occasione per spiegare internet alle persone.

Press ESC to close