Cooliris trasforma la navigazione web in esperienza 3D

coolirisCooliris è un plug-in per i browser più diffusi, che trasforma l’esperienza di navigazione web, da normali pagine 2D a immersivi ambienti 3D, nei quali sfogliare foto, vedere video e leggere contenuti in modo decisamente nuovo.

Fino ad oggi Cooliris funzionava solo navigando su siti compatibili e rendere compatibile il proprio sito non era esattamente cosa semplice, richiedendo conoscenze abbastanza approfondite in materia di linguaggi web.

Da oggi, accanto a questa possibilità che resta e che è indispensabile per sfruttare al massimo Cooliris, se ne aggiunge un’altra alla portata di tutti, che permette in soli 10 minuti di abilitare il proprio sito web alla visualizzazione con Cooliris.

Basta indicare l’indirizzo del proprio sito e, dopo un’analisi automatica dei contenuti, Cooliris fornisce un file XML da caricare via FTP e del codice da copiare nelle pagine del sito.

La possibilità è particolarmente interessante, ad esempio, per blogger che hanno gallerie fotografiche o archivi video che vogliono proporre ai propri lettori in modo diverso dal solito. In pochi passaggi possono abilitare il proprio sito e regalare un’esperienza nuova al proprio pubblico.

Confesso di trovare molto interessante e stimolante questa possibilità, che di fatto avvicina molto il browser web in un’interfaccia molto simile a quanto vediamo sui media center.

Press ESC to close