Autostrade con pannelli solari e turbine a vento in Oregon

solarTed Kulongoski (D), governatore dello stato dell’Oregon, ha annunciato che entro fine 2008 sarà completata l’installazione e messa in opera del primo impianto solare “autostradale” , che ha l’ambizioso obiettivo di soddisfare tutte le richieste energetiche dell’autostrada.

L’impianto, collocato ai margini della strada, accumulerà energia durante il giorno e la erogherà di notte agli impianti di illuminazione stradale. Entro fine anno il 28% dell’energia consumata dall’autostrada, sarà stata generata grazie a questa installazione, ampia quanto due campi di calcio.


L’Oregon è uno degli stati più ambiziosi in materia di energie rinnovabili, è infatti nei piani un percorso di investimenti e costruzioni che dovrebbero portare l’Oregon ad essere energeticamente indipendente grazie proprio alle fonti di energia pulita.

L’agenzia responsabile dei trasporti dell’Oregon che oggi è in dirittura d’arrivo nell’installazione dei pannelli solari, è la stessa che qualche tempo fa studiò con interesse l’ipotesi di installare delle turbine a vento ai margini (o sopra) l’autostrada, capaci di produrre energia grazie allo spostamento d’aria prodotto dai veicoli in passaggio.

wind

Fa molto piacere vedere che alcuni governanti stanno trasformando in concretezza parole di interesse nei confronti del pianeta, spesso pronunciate senza reale convincimento. Come spesso accade, quanto succede in realtà amministrative locali può diffondersi anche a livelli nazionali o, come in questo caso, federali.

Press ESC to close