In arrivo il VoIP nativo per iPhone, non da Apple

La mancanza di software Apple ufficiale per l’uso dell’iPhone (2.0) come terminale VoIP sarà presto risolta: pare infatti sia in arrivo un’applicazione nativa, non basata su browser, per veicolare traffico vocale sulla connessione dati del terminale della mela.

La Vopium, azienda danese certificata Apple Enterprise Developer, ha già rilasciato l’omonima applicazione VoIP in versione beta – eseguibile solo all’interno del browser – e si prepara a rilasciare un’applicazione nativa per iPhone, che sarà presto disponibile nell’AppStore.

Vedremo nelle prossime settimane se l’azienda, che ha già raccolto un notevole finanziamento da venture capitalist europei, sarà in grado di mantenere la promessa di essere la prima a fornire il VoIP nativo per iPhone. Le tariffe nel frattempo sembrano abbastanza interessanti.
Sono davvero curioso di osservare l’atteggiamento di Apple rispetto al prevedibile sviluppo di una pletora di applicazioni VoIP, che in qualche modo cozza con gli interessi degli operatori che distribuiscono il telefono della mela. In questo senso la clamorosa mancanza di un’applicazione VoIP Apple potrebbe rappresentare un indizio. Staremo a vedere.

Vopium offre già il suo servizio in Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia e Spagna, ma pare che altri paesi europei siano in fase di test avanzato, compresa l’Italia.

Fonte: TGDaily

Press ESC to close