Mashups facili e veloci per tutti grazie a Microsoft Popfly

popflyMicrosoft ha recentemente aperto al pubblico un prodotto squisitamente “Web 2.0” in Beta da oltre un anno: Popfly .

Si tratta di un servizio simile a Yahoo! Pipes : è una web app che consente agli utenti di generare applicazioni creando dei mashup da fonti diverse.

Popfly è pensato per essere utilizzabile dall’utente finale e non dallo sviluppatore, i vari moduli di input e output sono infatti facilmente selezionabili e combinabili come fossero dei mattoncini di Lego connessi tra loro. Si tratta insomma di un’esperienza semplice e divertente, che può generare output da inserire nel proprio blog o sito decisamente accattivanti.

Microsoft ha messo a disposizione degli utenti una serie di applicazioni pronte cui si aggiungono quelle scritte da altri sviluppatori, su cui convogliare vari contenuti da fonti diverse. Ad esempio è possibile “embeddare” nel proprio blog un videoplayer che riproduce in sequenza una serie di video provenienti da diversi Feed RSS.

Ovviamente per vedere tutte le applicazioni prodotte con Popfly, e per usare Popfly stesso, è necessario installare Microsoft Silverlight, l’anti Adobe Flash di Microsoft, molto forte nel comparto video.

Altra feature interessante, seppur riservata ad un’utenza più “smanettona” è rappresentata dalla possibilità di creare videogiochi. Si tratta di piccole applicazioni in 2D che potremo far girare direttamente nel browser.

Idea carina se pensiamo di poter creare un piccolo gioco, magari riprendendo degli evergreen come Asteroids o Invaders, personalizzandoli con nostre immagini e creatività.

Nel complesso Microsoft Popfly promette davvero bene e già oggi consente di creare contenuti personalizzati per il proprio sito o blog in modo estremamente facile e veloce: da provare!

Press ESC to close