Codice Internet vuole portare il web alle persone

Nasce il progetto Codice Internet, da un’idea di Marco Montemagno, già protagonista di Blogosfere e Reporter Diffuso su Sky Tg24, con il dichiarato obiettivo divulgare la cultura della Rete in Italia.

Portare Internet alle persone anziché aspettare che la gente venga in Internet.

Ecco il video che da un’idea di quali siano le intenzioni e gli argomenti che Codice Internet intende portare all’attenzione degli internauti, ma soprattutto di chi ancora osserva il web da lontano.


Le iniziative vere e proprie si svolgeranno a partire da setembre, ma già da ora è possibile registrarsi sul gruppo di Ning [piattaforma di social networking]; con la fine dell’estate invece sarà organizzata la prima “Internet Week”. Vi rimando al sito del progetto per tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

L’iniziativa, così per come è presentata non può che trovare il mio consenso. Il pensiero è subito andato al gruppo di facebook che avevo creato qualche tempo fa con l’intento di “portare la blogosfera fuori dalla blogosfera”. Un’iniziativa per così dire simbolica, in confronto alle risorse ed alle potenzialità di Codice Internet.

Potrebbe apparire un’utopia quella di riuscire a modificare la maniera in cui Internet è percepita da chi non la conosce, eppure sono convinto che valga la pena tentare, per questo, ritengo un’ottima cosa aderire e tenere d’occhio le iniziative promosse. E speriamo che sortiscano l’effetto desiderato, che c’e’ tanto bisogno di una più diffusa comprensione del web in Italia.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close