iPhone come modem: pare di sì – anzi no

Il vostro fido cronista si è infiltrato stasera presso un punto vendita TIM che ha aderito alla cd. notte bianca. Dopo una mezz’oretta di fila fra brufolosi schiavi dell’impulse-buy e fanboy inferociti, dopo aver perfino partecipato – spiritualmente – a un brindisi in onore di dio sa cosa, sono riuscito a entrare nel negozio e parlare con un tecnico.

Facendo seguito al mio precedente articolo sulla questione del tethering per l’iPhone, gli ho rivolto la fatidica domanda: e supportato l’uso del telefono come modem?  E poi: sarà possibile utilizzare il mio piano dati esistente (TIM) su iPhone?

Ecco le risposte, ve le riporto così come mi sono arrivate:

1) Ebbene, sì. Il tecnico del centro TIM da me visitato mi ha confermato la possibilità del tethering, via USB e Bluetooth, tramite iTunes, a cui sono affidati anche tutti i compiti di sincronizzazione.

2) Sì, è possibile usare l’iPhone (a prezzo pieno) con piani dati TIM preesistenti e pare anche non esista, sempre per le versioni a prezzo pieno, alcun operator-lock.

Rimaniamo in attesa di una parola ufficiale, la cui latitanza a questo punto è piuttosto ridicola.

Questo è quanto per ora e se permettete me ne vado a nanna. Rimanete sintonizzati per ulteriori update.

Update 1: Registro disponibilità scarsissima e di soli modelli 8Gb. Gli utenti che desiderano sottoscrivere un contratto sembrano avere priorità nelle prenotazioni rispetto ai poveracci che vogliono spendere mezzo stipendio per comprarlo sbloccato. Dopotutto se lo fanno vendere ai gestori come potrebbe essere diversamente?

Update 2: Anche se molti di voi lo sanno già, mi sembra corretto riportarlo: iPhone 3G non può essere usato come modem, stando alla FAQ di Macity. Per quel che mi riguarda, questo sotterra ogni residua ambizione di averne uno. Lunga vita al fido N73 e alla chiavetta Huawei. Già il fatto che su una feature così elementare si sia fatto tutto questo chiacchierare mi spinge a una completa riconsiderazione della questione iPhone. Ne parleremo dopo le ferie.

Press ESC to close