Apogee Software, la nascita di 3D Realms e Pinball Wizards

Riprendiamo in nostro viaggio nel “mondo” Apogee con il secondo post dedicato alla storica società di videogiochi.

La nascita di 3D Realms e Pinball Wizards

3drealmsNel 1994, Apogee decide di differenziare formalmente le proprie attività, creando il brand e la divisione 3D Realms Entertainment, pensato per la commercializzazione di giochi 3D. L’idea è quella di trasformare il logo 3D Realms in sinonimo di giochi con un engine 3D

Duke3d

Duke Nukem 3D

Lo stesso anno Apogee apre il proprio sito istituzionale, mentre il successivo crea anche Pinball Wizards, divisione espressamente pensata per i simulatori di flipper, il cui unico titolo sarà Balls of Steel.

Nel 1997 la società decide di abbandonare definitivamente il brand “Apogee” per i nuovi giochi, visto che ormai tutte le nuove uscite contemplano un engine 3D. Questa scelta è dovuta principalmente al fatto che i giocatori continuano ad associare il marchio Apogee ai giochi 2D e ai relativi titoli di successo prodotti, o pubblicati, in passato dalla casa Garland (Texas).  L’ultimo gioco pubblicato sotto il brand Apogee sarà Stargunner.

La scelta però non è di buon auspicio poiché Miller e soci si avventurano nella maniacale ricerca di un innovativo erede del fortunato Duke Nukem 3D. Ciò si tramuta in un continuo susseguirsi di annunci e cancellazioni di nuovi giochi/progetti, trasformando Apogee da “regina dei giochi” a “regina del vaporware”.

Lo sviluppo Duke Nukem Forever inizia nel 1996, completamente auto-finanziato in modo da non sottostare ai rigidi ritmi imposti dal mercato e dai publisher affiliati

Nel 2000 sembra arrivare la svolta: Take Two Interactive, colosso della pubblicazione di titoli multimediali, acquisisce i diritti di pubblicazione del gioco e dei titoli legati al personaggio di Duke Nukem, inserendo il nuovo episodio nel catalogo del 2001. In realtà il gioco non sarà assolutamente pronto, e l’unica cosa che verrà rilasciata sarà un video celebrativo dei 10anni del primo capitolo della serie.

La pressione degli appassionati si fa sempre più insistente ma 3D Realms è categoria:

“Rilasceremo “Forever” solo quando lo riterremo pronto”.

Per sostenere il progetto, Apogee vende tutti i diritti di Max Payne (sempre a Take-Two) per ben 45 milioni di dollari, e rilascia nel 2006, dopo quasi un decennio di sviluppo a singhiozzo, Pray, tra l’altro non realizzato nemmeno in house, bensì dalla Human Head Studios sotto supervisione diretta. Il nuovo titolo non entusiasma i giocatori, ritenendolo scontato e scarsamente innovativo.

pray

Pray

L’anno successivo compare un nuovo video del quarto capitolo del DUCA, ma del gioco ancora nessuna traccia, e i fan cominciano a ritenere che “Forever” indichi il tempo di attesa previsto per il nuovo gioco, portando il titolo ad aggiudicarsi per ben tre volte il poco lusinghiero premio “Wired News’Vaporware”.

Nel 2008 3DRealms (o meglio Apogee Software Ltd., perché 3DRealms resta un brand della società anche se viene utilizzato per identificarla) annuncia che il nome, il logo e le licenze afferenti al brand “Apogee” sono date in licenza alla nuova Apogee Software, LL, alla cui costituzione partecipano Broussard e Miller pur senza ritagliarsi alcun ruolo. La nuova società ha nel mirino la realizzazione della trilogia di Duke Nukem per Nintendo DS e PlayStation Portable, oltre alla distribuzione di alcuni titoli storici 3D Realms attraverso lo Store GOG.com.

La mossa sembra pensata per portare più liquidità in 3D Realms, ma, a sorpresa, la società abbandona lo sviluppo di “Forever” e licenzia il team di sviluppo con la motivazione, ufficiale, dell’esaurimento dei fondi a disposizione.

La decisione manda su tutte le furie Take-Two che avvia una causa legale per rivendicare gli investimenti, ma 3D Realms si difende asserendo che i diritti di Take-Two sono relativi solo alla pubblicazione e non alla proprietà del prodotto. Alan Lewis, vicepresidente di Take-Two Interactive, afferma:

“Possiamo confermare che la nostra relazione con 3D Realms in merito a Duke Nukem Forever era un mero accordo di pubblicazione del prodotto, che non includeva lo stanziamento di fondi per lo sviluppo del titolo. Ciò nonostante, la nostra azienda continua a mantenere i diritti di pubblicazione su Duke Nukem Forever”.

Il tutto si risolve con un accordo raggiunto a maggio del 2010 e suggellato a settembre dello stesso anno quando Take-Two annuncia che il nuovo DUCA verrà completato da Gearbox Software entro il 2011. Questa volta la promessa è mantenuta… il DUCA è tornato!

forever

Duke Nukem Forever

Press ESC to close