Distinguere 3 voci contemporaneamente

Il robot AsimoIl famigerato robot Asimo è stato dotato una serie di 8 microfoni disposti intorno alla testa che gli permettono di distinguere e comprendere le voci di tre persone differenti che parlano nello stesso momento.

Il risultato è che al momento Asimo può fare da giudice in una partita a “sasso, carta e forbice” disputata all’unisono. Un po’ poco, è vero, ma la scienza inizia quasi sempre a piccoli passi…

L’intuizione dei ricercatori è stata quella di far riconoscere le voci non per il timbro, ma per la provenienza spaziale, da cui appunto l’uso di otto microfoni distinti, prima di passare il flusso al software di riconoscimento vocale. Questo software è chiamato HARK e non fa distinzioni e priorità tra le voci, trattandole tutte allo stesso modo e permettendo di separarle in una fase successiva. Sebbene intorno al robot possano esserci anche 10 persone, per adesso 3 è il numero massimo di voci su cui Asimo si può “concentrare” per mantenere una accuratezza tra il 70 e l’80%.

Le sfide adesso sono chiaramente:

  • aumentare il numero di vocaboli percepiti dal sistema
  • aumentare l’accuratezza sino al 100%
  • aumentare il numero di “flussi”

A prescindere dall’uso puramente dimostrativo su Asimo, gli scenari sono abbastanza interessanti: tra qualche anno potremmo avere un oggetto che posto al centro di una stanza registra separatamente le voci di un tot di persone durante una riunione, senza bisogno di microfonarle singolarmente, e permettendo in una fase successiva di eliminare dalla “bobina” i contributi inutili. Allo stesso modo, quando in un futuro ancora piuttosto lontano esisteranno robot-camerieri, sarà possibile effettuare più ordinazioni contemporaneamente.

Le possibili applicazioni sono molteplici come sempre, ma la tecnologia mi sembra parecchio interessante, anche se sottintende a un assioma abbastanza preoccupante: siccome non possiamo fare a meno di fare confusione, demandiamo a una macchina il compito di fare ordine.

[fonte NewsScientist ]

Press ESC to close