Con Dopplr sai quanto C02 consumi

consumo co2

Dopplr è un social network che permette di condividere con i propri contatti gli spostamenti, reali, fisici, che si programmano. Che ci si sposti per lavoro o per piacere, grazie a Dopplr i nostri amici sapranno sempre dove trovarci; se questo a volte potrebbe non essere un vantaggio, più interessante è la funzione che ci segnala quali dei nostri contatti raggiungeranno la nostra stessa direzione nello stesso periodo, così potremo salutarli di persona.

A queste funzioni di base, Dopplr ha aggiunto la possibilità di monitorare il proprio consumo di CO2, in relazione ai viaggi effettuati.
Il sevizio è fornito grazie all’AMEE [The World Energy Meter], una piattaforma open source che permette di misurare il proprio impatto sulle emissioni di diossido di carbonio (anidride carbonica).

La piattaforma AMEE, adoperata da numerose organizzazioni internazionali, tra cui di recente la Morgan Stanley e Google UK, utilizza degli indicatori definiti a livello nazionale, ed ovviamente li combina con i dati forniti da Dopplr in forma anonima, come ad esempio il mezzo con cui si viaggia, aereo, treno o automobile.

Nel mese di maggio, nel mio unico spostamento programmato su Dopplr, ho percorso circa 200 km in auto e consumato all’incirca 46 Kg di CO2. Non mi sarei mai aspettato una valore così alto.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close