Radiohead vs Prince: diritti d’autore e YouTube

PrincePrince si è di nuovo fatto notare per la sua poca flessibilità in materia di diritti d’autore online.

L’ Associated Press , ha recentemente riportato che il “Principe” ha richiesto che tutte le versioni della sua cover live di “Creep” dei Radiohead siano immediatamente rimosse da YouTube.

Tutta la vicenda nasce quando, qualche giorno fa al festival statunitense Coachella, in California, Prince ha deciso, cosa per lui del tutto inusuale, di cantare una cover dal vivo e, la canzone prescelta è stata appunto “Creep” dei Radiohead.

Per rinfrescare la memoria, il “Principe” è lo stesso artista che poco tempo fa ha imposto la rimozione di un video che ritraeva un bambino mentre danzava la sua “Let’s Go Crazy”, azione che non ha fatto altro che moltiplicare il numero di post che inserivano il video online. Questa volta però le cose stanno diversamente, la canzone cantata non è sua e i Radiohead non sembrano essere d’accordo con il blocco. Thom Yorke ha dichiarato: “Davvero? L’ha bloccato? […] Bene, ditegli di sbloccare il video. È una nostra canzone”.

YouTube proibisce di postare materiale protetto da copyright senza esplicita autorizzazione del titolare di quei diritti. Se dunque un artista chiede la rimozione di un video che relativo a un suo pezzo, YouTube solitamente lo rimuove; in questo caso però tutto sembra poco chiaro ed intanto prende tempo: per ora è ancora possibile ciccare il video che, come potete vedere in fondo a questo post, è sgranato, di bassa qualità, ripreso da lontano e che di sicuro non può recare danni di alcun tipo a Prince.

Comunque, questa disputa rappresenta un esempio molto interessante sulla proprietà digitale, portato avanti da due “aziende” con visioni diverse in fatto di musica ed Internet. I Radiohead infatti sono famosi per aver messo il loro album “In Rainbows” disponibile per il download dalla rete ad un prezzo deciso dall’utente stesso (leggete gli interessanti post di Tambu e di Enrico sull’argomento) ed inoltre, gestiscono anche un canale su YouTube .

Per adesso i fan urlano: Prince is a Creep! (più o meno: Prince è un verme!) Vedremo cosa accadrà…

Press ESC to close