Viewzi: una nuova user experience nei i motori di ricerca

viewziGoogle domina ormai da anni la scena dei motori di ricerca, lasciando ben poco agli altri concorrenti e innovando in modo costante, evitando così di farsi sorpassare da altri.

La grande forza di Google sta nel suo algoritmo, capace di restituire in pochi istanti risultati molto spesso estremamente pertinenti alla nostra ricerca. Vi sono tuttavia in circolazione altri motori di ricerca, che mirano a raggiungere punti di forza differenti. Tra questi oggi segnalo Viewzi.

Viewzi è un motore di ricerca inedito e particolare che vuole trasformare la ricerca in una vera e propria esperienza di scoperta e navigazione tra i risultati, in modo molto differente dal solito.

È possibile sfogliare i risultati di ricerca non solo nel classico elenco testuale cui siamo abituati, generato combinando i risultati da Yahoo! e Google, ma anche visualizzarli come screenshot, sfogliando quindi tra le immagini delle pagine trovate.

Molto interessante anche la funzione di ricerca video, che opera su YouTube, Blinkx e Veoh restituendo i video ordinati su tre righe di cui è possibile vedere o un frame di riferimento o addirittura più frames, in modo da individuare con un solo colpo d’occhio il video che stiamo cercando.

Tra le tante altre funzioni mi piace segnalare quella che ci consente di sfogliare le foto trovate con la nostra ricerca, semplicemente spostandole sullo schermo, come fossero disposte su un tavolo, in modo molto intuitivo ed efficace.

Viewzi è in fase di Beta Privata e vuole di fatto essere un motore di ricerca capace di restituire una user experience accattivante e pochi risultati estremamente pertinenti, ottenuti con una scelta redazionale di selezione delle fonti.

Per ora necessita di tanti ulteriori “aggiustamenti”, ma è un interessante segnale che ci fa capire che, soprattutto con le nuove interfacce touchscreen in rapida diffusione, il modo in cui effettuiamo ricerche online sta per arrivare ad una svolta.

Press ESC to close