Cloud computing: la vostra opinione

Ricevo e volentieri pubblico da un gruppo di studenti del Master MaPrIM dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, l’invito a partecipare a un sondaggio sul tema del cloud computing.

Si tratta di una ricerca mirata a conoscere il livello di conoscenza degli studenti universitari circa il tema del cloud computing e che, come ci comunica il promotore, verrà usata come punto di partenza dell’evento “Beyond the Cloud”, che si terrà il 7 giugno presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, durante il quale interpreti d’eccezione nel panorama dell’Information Technology spiegheranno che cosa sia e che cosa sarà realmente il Cloud. L’evento sarà aperto a tutti.

Da parte mia credo che una forte consapevolezza delle opportunità e dei limiti del cloud computing – ivi compresa una manchevolissima legislazione – vada fortemente incentivata, onde evitare che una diffusione esclusivamente commerciale di questi servizi lasci intere fette del comparto produttivo inconsapevolmente appoggiate su asset rispetto ai quali hanno un controllo comunque indiretto, e dunque impreparate e di fronte al manifestarsi della minima disfunzione – vedasi il recente crash di Amazon EC2.

Cliccate qui per partecipare al sondaggio.

Press ESC to close