Ultime notizie dal Kennedy Space Center: lo Shuttle partirà nelle prossime settimane

Purtroppo venerdì scorso avete assistito in diretta al  ritardo della partenza dello Shuttle, quando il countdown si è fermato solo un paio d’ore prima della partenza prevista, con gli astronauti già pronti nelle loro tute, in attesa della partenza.

Il problema che ha causato questo ritardo è stato un piccolo, ma potenzialmente molto pericoloso incidente al sistema elettrico nel sistema termico delle taniche di carburante. Potete leggere maggiori informazioni su questo articolo di Scientific American. L’articolo è stato scritto prima del controllo effettuato dai tecnici NASA, che hanno dovuto svuotare le taniche di carburante esterne per accedere all’unità danneggiata. Le ultime informazioni sono disponibili direttamente dal sito NASA, nella pagine della missione STS-134.

Il problema, per quanto minimo, causa particolare preoccupazione, in quanto lo stesso problema ha causato l’incendio delle taniche sullo shuttle Columbia, nel 1983. Il fallimento del sistema di riscaldamento avrebbe causato il congelamento del carburante a base di Idrazina, che poi avrebbe preso fuoco durante il rientro in atmosfera.

Questo problema va di conseguenza risolto prima di tentare un nuovo volo. Per questo, Mike Moses, il capo del programma di lancio dello Shuttle, ha dichiarato che non ci sarà nessun tentativo di lancio questo lunedì, e la data più ottimista rimane l’8 o il 9 Maggio. Tale data non è però ancora confermata.

Per quanto delusi da questa situazione, il team di AMS-02 è fiducioso che i tecnici NASA sappiano gestire la situazione nel modo più professionale possibile, e ci godremo ancora di più il lancio, quando finalmente avverrà nelle prossime settimane!

Press ESC to close